Attività a scadenze regolari

GRUPPO SHARING
lettura online - condivisione auto-aiuto - rivolti agli adulti PAS
Per maggiori info clicca qui
Per iscrizioni sharing.pas@gmail.com
OGNI VENERDÌ DI METÀ MESE E OGNI ULTIMO VENERDI DEL MESE


Attività in programma nei prossimi mesi

SCOPRI LA MINDFULNESS
SABATO 13 LUGLIO 2024 - 09:30-12:30
Scoprirsi, Via Sant’Abbondio 35 - 6925 Gentilino
www.scoprirsi.com

Un corso rivolto a tutte le persone altamente sensibili interessate a sperimentare e scoprire la pratica della Mindfulness.
Le persone altamente sensibili spesso si trovano a rimuginare, essere sopraffatte dalle proprie emozioni e a rivolgere l’attenzione piuttosto verso l’esterno. In questo senso la Mindfulness rappresenta un prezioso alleato poiché la sua pratica permette di calmare la mente e ristabilire una nuova connessione con il proprio sé interiore, coltivando una presenza corporea integra e vigorosa.


JACQUELYN STRICKLAND
PARLERÀ DI ALTA SENSIBILITÀ
MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2024 - dalle 18:00
Canvetto Luganese, Via R. Simen 14b - Lugano

Un'occasione da non perdere! L'associazione approfitta della presenza in Europa di Jacquelyn Strickland in quel periodo per offrire un momento eccezionale con la persona che al momento è considerata la "pioniera" del movimento HSP internazionale da quando, nel 2001, ha co-fondato insieme alla dottoressa Elaine Aron gli HSP Gathering Retreats.

Jacquelyn Strickland, tra le altre cose, si diletta ad organizzare i ritiri annuali dell'HSP Gathering, offre anche ritiri HSP più piccoli in Colorado e giornate dedicate alla natura come insegnante e guaritrice nelle montagne del Colorado, dove vive.

Maggiori informazioni sull'evento seguiranno, intanto riservate la data, sarà un momento indimenticabile!


Anno 2024 - attività già svolte

POMERIGGIO INFORMATIVO PAS
SABATO 13 APRILE 2024 - 16:00-19:00
Canvetto Luganese, Via R. Simen 14b - Lugano

Il Team HSP ringrazia di cuore i tantissimi partecipanti!
I vostri numerosi feedback positivi ci hanno riempito il cuore e l'anima. Speriamo di aver dato le risposte a chi le cercava e di aver stuzzicato la voglia di approfondire il tema! Sappiamo che siete usciti con un bagaglio carico di consapevolezza, fiducia, comprensione, gratitudine, sollievo, accettazione e curiosità.
Alla prossima!

 

PASSA LA PALLA - L’impatto dell’esclusione sociale e i superpoteri dell’inclusività
MARTEDÌ 26 MARZO 2024 - dalle 09:00
USI Lugano, Aula Magna Campus Ovest

USI in ascolto, il Servizio pari opportunità in collaborazione con il Servizio sport, la Divisione socialità della Città di Lugano e del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino hanno proposto questo interessante convegno pubblico. L'associazione era presente alla giornata dedicata all'inclusività. I vari relatori hanno posto al centro di tutti i loro discorsi il valore dell'individuo e di come l'esclusione sociale possa avere un forte impatto negativo sulla vita delle persone. La parola d'ordine che il Team HSP ha registrato per voi sulla tematica è stata PREVENZIONE. Tutti noi dobbiamo sentirci responsabili come persone nel cercare di prevenire situazioni di emarginazione ed esclusione sociale allenando ed esercitando una qualità che chiunque può apprendere: l'EMPATIA. Educare a quanto possa essere lesivo un approccio discriminante è fondamentale. Educhiamo al rispetto e alla sensibilità!

 
 

GIORNATE AUTOGESTITE LICEO DI LOCARNO
LUNEDÌ 25 MARZO 2024 - 14:00-15:30

Abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio in compagnia di studenti molto interessati al tema. Sono state poste molte domande profonde e coinvolgenti che hanno dato ampio spazio a momenti di riflessione e condivisione. Siamo grati della partecipazione e speriamo di aver dato forza a chi serviva, coraggio a chi mancava e una sana iniezione di fiducia nei propri mezzi a tutti quanti!

L'obiettivo dell'associazione è quello di riuscire a mantenere i contatti con alcuni di loro attraverso l'iniziativa STAY TUNED promossa dal Team HSP durante il pomeriggio. Coraggio ragazzi, attendiamo le vostre creazioni!

 

POLITECNICO DI MILANO - DESIGN FOR INCLUSIVITY
MARTEDÌ 12 MARZO 2024 - POMERIGGIO

L'associazione ha avuto l'onore di essere invitata dalla Prof.ssa Sabrina Bresciani al politecnico di Milano per intervenire durante il Master Course "Designing and Testing for Inclusivity". Eva-Lena ha avuto il piacere di condividere con gli studenti il suo sapere sul tratto dell'alta sensibilità e le sue implicazioni nel processo di progettazione per rendere i prodotti, i servizi e gli spazi più inclusivi migliorando la vita delle persone.

 

FLORITERAPIA E PAS
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 - 20:30-22:30
Canvetto Luganese, Via R. Simen 14b - Lugano

L'evento è stato seguito per la prima volta anche online via Zoom ed è stato un successo.
I partecipanti hanno apprezzato molto la presentazione emozionante di Jessica Monga sul mondo straordinario della floriterapia e del suo prezioso aiuto alle PAS. Gli interventi di Roberta Rogger e Danila Cattaneo hanno poi concluso la serata con preziose esperienze a dimostrare come la floriterapia sia di fatto un aiuto efficace e prezioso per i bambini e gli adulti altamente sensibili.


Memories

Ed ecco una piccola collezione di ricordi impregnati di forza e sensibilità!