Attività a scadenze regolari

GRUPPO SHARING
lettura online - condivisione auto-aiuto - rivolti agli adulti PAS
Per maggiori info clicca qui
Per iscrizioni sharing.pas@gmail.com
OGNI VENERDÌ DI METÀ MESE E OGNI ULTIMO VENERDI DEL MESE


Attività in programma nei prossimi mesi

 

DUE INCONTRI ALL'APERTO PER FAMIGLIE

VENERDÌ 19 LUGLIO 2024 - 10:00-11:30
Parco giochi Agno

MERCOLEDÌ 21 AGOSTO 2024 - 10:00-11:30
Parco giochi Madonna d'Arla a Sonvico

Durante l’estate l’associazione propone due appuntamenti all’aperto pensati come occasione speciale di condivisione sia per bambini che per genitori. Essi vogliono essere sia un momento spensierato che di confronto sui temi che accomunano la gestione dell’alta sensibilità.

Agli incontri saranno presenti Jessica Monga e Roberta Rogger, membri di comitato dell’associazione e mamme sensibili.

Vi aspettiamo per tante sensibili condivisioni!

PRIMO INCONTRO DI VENERDÌ 19 LUGLIO 2024

Il primo incontro tra famiglie PAS al parco giochi di Agno è stato emozionante e pieno di energia positiva! Abbiamo portato con noi diversi libri sull'alta sensibilità per dare l'occasione di sfogliarli e leggere qualcosina qua e là. Con leggerezza, ma con tanto senso di condivisione, abbiamo parlato di tutto quello che ci passava per la testa, notato come l'atmosfera tra i bambini era calma e serena. Si sono diverti per ore tra di loro!

Attendiamo tante altre famiglie per il prossimo incontro del 21 Agosto! Non mancate, a presto!

 

MINDFULNESS
Programma: Riduzione dello Stress (MBSR)
SETTEMBRE - OTTOBRE 2024

Scoprirsi, Via Sant’Abbondio 35 - 6925 Gentilino
www.scoprirsi.com / Il corso si terrà anche in modalità online

Inizio corso: martedì 3 settembre 2024

Lo Studio Polarity - HSP di Eva-Lena Fehlmann proporrà, da settembre ad ottobre 2024 ad incontri regolari, il programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR). Una straordinaria opportunità per tutte le persone altamente sensibili che vogliono intraprendere un cammino di consapevolezza ed empowerment mettendo al centro il proprio benessere e la propria salute fisica, psichica, mentale e spirituale. Abbi cura di te stesso! Ti aspettiamo!

 

PRINCIPI GUIDA PER VIVERE AUTENTICAMENTE:
UNA SERATA TRASFORMATIVA PER PERSONE ALTAMENTE SENSIBILI
MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2024 - 19:00 - 22:00
Canvetto Luganese, Sala Bocciodromo, Via R. Simen 14b - Lugano

With Jacquelyn Strickland - International Consultant for High Sensitivity from Fort Collins, Colorado, USA

Un'occasione da non perdere! L'associazione approfitta della presenza in Europa di Jacquelyn Strickland in quel periodo per offrire un momento eccezionale con la persona che al momento è considerata la "pioniera" del movimento HSP internazionale da quando, nel 2001, ha co-fondato insieme alla dottoressa Elaine Aron gli HSP Gathering Retreats.

POSTI LIMITATI !!! - LIMITED PLACES !!!

L'evento si terrà in inglese con traduzione consecutiva in italiano

The event will be held in English with consecutive translation into Italian 


Anno 2024 - attività già svolte

SCOPRI LA MINDFULNESS
SABATO 13 LUGLIO 2024 - 09:30-12:30
Scoprirsi, Via Sant’Abbondio 35 - 6925 Gentilino
www.scoprirsi.com

Un corso rivolto a tutte le persone altamente sensibili interessate a sperimentare e scoprire la pratica della Mindfulness.
Le persone altamente sensibili spesso si trovano a rimuginare, essere sopraffatte dalle proprie emozioni e a rivolgere l’attenzione piuttosto verso l’esterno. In questo senso la Mindfulness rappresenta un prezioso alleato poiché la sua pratica permette di calmare la mente e ristabilire una nuova connessione con il proprio sé interiore, coltivando una presenza corporea integra e vigorosa.

 

POMERIGGIO INFORMATIVO PAS
SABATO 13 APRILE 2024 - 16:00-19:00
Canvetto Luganese, Via R. Simen 14b - Lugano

Il Team HSP ringrazia di cuore i tantissimi partecipanti!
I vostri numerosi feedback positivi ci hanno riempito il cuore e l'anima. Speriamo di aver dato le risposte a chi le cercava e di aver stuzzicato la voglia di approfondire il tema! Sappiamo che siete usciti con un bagaglio carico di consapevolezza, fiducia, comprensione, gratitudine, sollievo, accettazione e curiosità.
Alla prossima!

 

PASSA LA PALLA - L’impatto dell’esclusione sociale e i superpoteri dell’inclusività
MARTEDÌ 26 MARZO 2024 - dalle 09:00
USI Lugano, Aula Magna Campus Ovest

USI in ascolto, il Servizio pari opportunità in collaborazione con il Servizio sport, la Divisione socialità della Città di Lugano e del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino hanno proposto questo interessante convegno pubblico. L'associazione era presente alla giornata dedicata all'inclusività. I vari relatori hanno posto al centro di tutti i loro discorsi il valore dell'individuo e di come l'esclusione sociale possa avere un forte impatto negativo sulla vita delle persone. La parola d'ordine che il Team HSP ha registrato per voi sulla tematica è stata PREVENZIONE. Tutti noi dobbiamo sentirci responsabili come persone nel cercare di prevenire situazioni di emarginazione ed esclusione sociale allenando ed esercitando una qualità che chiunque può apprendere: l'EMPATIA. Educare a quanto possa essere lesivo un approccio discriminante è fondamentale. Educhiamo al rispetto e alla sensibilità!

 
 

GIORNATE AUTOGESTITE LICEO DI LOCARNO
LUNEDÌ 25 MARZO 2024 - 14:00-15:30

Abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio in compagnia di studenti molto interessati al tema. Sono state poste molte domande profonde e coinvolgenti che hanno dato ampio spazio a momenti di riflessione e condivisione. Siamo grati della partecipazione e speriamo di aver dato forza a chi serviva, coraggio a chi mancava e una sana iniezione di fiducia nei propri mezzi a tutti quanti!

L'obiettivo dell'associazione è quello di riuscire a mantenere i contatti con alcuni di loro attraverso l'iniziativa STAY TUNED promossa dal Team HSP durante il pomeriggio. Coraggio ragazzi, attendiamo le vostre creazioni!

 

POLITECNICO DI MILANO - DESIGN FOR INCLUSIVITY
MARTEDÌ 12 MARZO 2024 - POMERIGGIO

L'associazione ha avuto l'onore di essere invitata dalla Prof.ssa Sabrina Bresciani al politecnico di Milano per intervenire durante il Master Course "Designing and Testing for Inclusivity". Eva-Lena ha avuto il piacere di condividere con gli studenti il suo sapere sul tratto dell'alta sensibilità e le sue implicazioni nel processo di progettazione per rendere i prodotti, i servizi e gli spazi più inclusivi migliorando la vita delle persone.

 

FLORITERAPIA E PAS
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 - 20:30-22:30
Canvetto Luganese, Via R. Simen 14b - Lugano

L'evento è stato seguito per la prima volta anche online via Zoom ed è stato un successo.
I partecipanti hanno apprezzato molto la presentazione emozionante di Jessica Monga sul mondo straordinario della floriterapia e del suo prezioso aiuto alle PAS. Gli interventi di Roberta Rogger e Danila Cattaneo hanno poi concluso la serata con preziose esperienze a dimostrare come la floriterapia sia di fatto un aiuto efficace e prezioso per i bambini e gli adulti altamente sensibili.


Memories

Ed ecco una piccola collezione di ricordi impregnati di forza e sensibilità!